lunedì 20 maggio 2013

Il Barocco

Il nostro viaggio prosegue con l'architettura Barocca,si sviluppa a partire dal 1600.Il termine "barocco" all'inizio era dispregiativo,sottolineava la mancanza di ordine e di regolarità.I caratteri fondamentali del Barocco sono le linee curve,sinuose ecc.
Nell'architettura civile occorre distinguere due tipi di abitazione nobiliare: il palazzo di città e la villa di campagna.
Il palazzo italiano, seppur con alcune varianti regionali, rimase fedele alla tipologia residenziale del Rinascimento,con un corpo edilizio chiuso attorno ad una corte interna. Generalmente i prospetti principali furono dotati di avancorpi e decorati mediante l'impiego di colonne giganti. Si registra inoltre l'estensione dell'asse di simmetria anche all'interno dell'edificio, dove si aprono il vestibolo e la corte centrale; ad esempio, l'asse longitudinale introdotto in Palazzo Barberini , a Roma,
 contribuisce alla definizione della pianta e ne sottolinea il rapporto con l'ambiente esterno. Peraltro, questo palazzo costituisce un punto di svolta nella tipologia delle residenze all'italiana: la pianta è ad H, con un profondo atrio che si riduce costantemente in larghezza fino ad immettere in una sala ellittica, centro nodale dell'intera costruzione.
Invece, l'abitazione urbana della nobiltà francese, denominata hôtel, si richiamava allo schema delle corti medioevali; infatti, il clima rigido richiedeva una maggiore esposizione al sole degli ambienti ed impose l'adozione di planimetrie più articolate, definite mediante la costruzione di pronunciate ali laterali.
 Il corpo principale è arretrato rispetto alla strada ed è preceduto dalla " cour d'honneur " , uno spazio aperto verso l'esterno, ma che al contempo separa la  residenza dalla città.
Qui di seguito alcuni esempi di palazzi Barocchi.
Palazzo Barberini


Palazzo Carignano (Torino)

Nessun commento:

Posta un commento