mercoledì 29 maggio 2013

Costruzioni odierne(intro)

Siamo nel XXI secolo, l'avanguardia per quanto riguarda il mondo delle costruzioni:palazzi enormi  di diverse forme,ponti chilometrici,nuovi materiali e test di sicurezza,nuovi aiuti dalle macchine e molto altro affronteremo in questa sezione del blog.

sabato 25 maggio 2013

Innovazioni nell'Ottocento

Nel XIX secolo abbiamo innovazioni importanti nel mondo delle costruzioni.Nelle costruzioni l'impiego della ghisa negli elementi strutturali di supporto sostituisce pietra e laterizi.Si mettono a punto profilati di ferro,strutture portanti in ghisa colata,vetro in lastre.Si abbandona il legno a favore della pietra;aumenta la produzioni di mattoni.Nel 1820 viene perfezionato il metodo di produzione del cemento Portland,utilizzato come legante per il calcestruzzo.Due anni dopo viene brevettato il cemento armato da François Hennibique.I ponti sospesi a catene metalliche sono espressione della tecnologia applicata alle costruzioni civili.Nascono poi le macchine di prova per la resistenza ,ed in particolare alla trazione,dei materiali metallici.
Macchinario usato per svolgere le prove di resistenza (oggi)

giovedì 23 maggio 2013

Costruzioni settecentesche

Tra le correnti architettoniche del '700 incontriamo : il rococò e il neoclassicismo.
Il rococò è un'evoluzione del barocco e diciamo che si sviluppa soprattutto per l'architettura interna.
Nelle decorazioni d'interni, il rococò sopprime le divisioni architettoniche di architrave, fregi e cornice, per il pittoresco, il curioso e il capriccioso, realizzato in materiali plastici come il legno scolpito e lo stucco.
L'intonaco rococò degli artisti italiani e svizzeri come Bagutti e Artari , è una caratteristica delle costruzioni di James Gibbs e dei 'fratelli Franchini, operanti in Irlanda, che riproducevano qualsiasi cosa venisse realizzata in Inghilterra.
Un castello tedesco costruito con architettura rococò
Con l'architettura neoclassica si ritorna al tipo di costruzioni fatte al tempo dei romani e degli antichi greci.Costruzioni di archi trionfali,palazzi che ricordano gli enormi templi greci ,l'utilizzo di serie di imponenti colonne ecc.
église de la Madeleine ,Parigi



Grand Théatre di Bordeaux

British Museum ,Londra

lunedì 20 maggio 2013

Il Barocco

Il nostro viaggio prosegue con l'architettura Barocca,si sviluppa a partire dal 1600.Il termine "barocco" all'inizio era dispregiativo,sottolineava la mancanza di ordine e di regolarità.I caratteri fondamentali del Barocco sono le linee curve,sinuose ecc.
Nell'architettura civile occorre distinguere due tipi di abitazione nobiliare: il palazzo di città e la villa di campagna.
Il palazzo italiano, seppur con alcune varianti regionali, rimase fedele alla tipologia residenziale del Rinascimento,con un corpo edilizio chiuso attorno ad una corte interna. Generalmente i prospetti principali furono dotati di avancorpi e decorati mediante l'impiego di colonne giganti. Si registra inoltre l'estensione dell'asse di simmetria anche all'interno dell'edificio, dove si aprono il vestibolo e la corte centrale; ad esempio, l'asse longitudinale introdotto in Palazzo Barberini , a Roma,
 contribuisce alla definizione della pianta e ne sottolinea il rapporto con l'ambiente esterno. Peraltro, questo palazzo costituisce un punto di svolta nella tipologia delle residenze all'italiana: la pianta è ad H, con un profondo atrio che si riduce costantemente in larghezza fino ad immettere in una sala ellittica, centro nodale dell'intera costruzione.
Invece, l'abitazione urbana della nobiltà francese, denominata hôtel, si richiamava allo schema delle corti medioevali; infatti, il clima rigido richiedeva una maggiore esposizione al sole degli ambienti ed impose l'adozione di planimetrie più articolate, definite mediante la costruzione di pronunciate ali laterali.
 Il corpo principale è arretrato rispetto alla strada ed è preceduto dalla " cour d'honneur " , uno spazio aperto verso l'esterno, ma che al contempo separa la  residenza dalla città.
Qui di seguito alcuni esempi di palazzi Barocchi.
Palazzo Barberini


Palazzo Carignano (Torino)

sabato 11 maggio 2013

mercoledì 8 maggio 2013

Palazzi nel Medioevo e Rinascimento

Andiamo avanti con la fine del medioevo e nel Rinascimento dove vediamo innovazioni non indifferenti con utilizzo di impalcature gru ecc... spiegato tutto in questo link :
Palazzi medievali_rinascimentali

martedì 7 maggio 2013

Il Medioevo oggi

Nel cuore della Francia,più esattamente in Borgogna , un gruppo di uomini , appassionati di Medioevo, sta vivendo una esperienza unica fuori dal tempo: la costruzione di un castello con mezzi e tecniche del 1300.Il cantiere è aperto dal 1998 e da allora una trentina di operai stanno dando vita ad un possente castello,con Mastio,mura merlate ,torri ecc.La fine dei lavori è prevista per il 2023.

domenica 5 maggio 2013

Castelli Medioevali

La costruzione dei castelli nel Medioevo è stata condizionata dalla necessità di invasioni barbariche quindi i sovrani del tempo commissionavano i migliori ingegneri per risolvere il problema.Dalle loro teste saltò fuori l'idea di questi castelli.I castelli erano formati da delle mura in pietra intervallate da alte torri che servivano come punto di osservazione e punto di attacco strategico per gli arcieri in caso di attacco;all'interno delle mura spesso c'era un intero borgo e gli alloggi del sovrano;il tutto spesso circondato da un fossato e come unico accesso un ponte levatoio(avanguardia ingegneristica che consisteva in un ponte che poteva essere sollevato tramite un sistema di carrucole e ingranaggi).
I castelli medievali e anche quelli successivi rispettavano più o meno gli stessi canoni :
A-Residenza fortificata,comprensiva del mastio,la vera e propria abitazione della famiglia feudale e della corte;
B-C-Torri difensive;
D-Mastio o donjon la torre più grossa,residenza dei feudatari ed estrema difesa in caso di evasione o invasione della corte;
E-Cappella;
G-H-Torri difensive minori;
K-Accesso laterale;
M-N-Torrette del mastio collegate con scale a chiocciola alle torri esterne difensive ;
O-Garitte  a strapiombo,camere delle sentinelle e torrette di guardia;
P-Merlatura guelfa;
Q-Cammino di ronda;
R-Fossato;
S-Barbacane;

venerdì 3 maggio 2013

Sintesi

Ritengo che questo schema sia un perfetto riassunto delle caratteristiche e della sua funzione nell'antica Grecia.Ora sappiamo che questi templi sono ancora intatti (la maggior parte) e possiamo ammirarne la bellezza con i nostri occhi.

mercoledì 1 maggio 2013

Le colonne

Le colonne non erano soltanto utilizzate come sostegno per la struttura ma come abbellimento primario.Qui di seguito le varie tipologie:

Tempio Greco

Proseguiamo nel nostro viaggio nelle meraviglie delle costruzioni con i templi greci, costruzioni imponenti e di importanza storica e architettonica indiscutibile.
Le varie tipologie sono sintetizzate da questa immagine,che racchiude le piante dei templi più diffusi.